Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti PDF

Librisulladiversita.it Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti Image

Leggi il libro Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Dionisio Candido!

Da sempre il libro di Giuditta - ambientato in epoca assira (secolo VIII a.C.), ma espressione della sensibilità ebraica del secolo II a.C. - ha affascinato credenti e non credenti: la sua fama ha superato i confini della Bibbia e degli studi specialistici. Nel panorama dell'Antico Testamento occupa un posto singolare, sia per il suo stile sia per il contenuto. L'autore rivela una raffinata perizia letteraria, capace di incuriosire e ammaliare anche attraverso una fitta tratta di rimandi intertestuali ad altri libri biblici. Ma è soprattutto il personaggio di Giuditta, ovvero la «Giudea», a monopolizzare l'attenzione e a far riflettere qual è il suo reale profilo di donna, di credente, di rappresentante della comunità ebraica? Il presente Commentario intende offrire gli strumenti per un approccio competente al libro di Giuditta: le chiavi di lettura dal punto di vista storico-critico e letterario, una nuova traduzione italiana corredata da note filologiche e commento esegetico. Il messaggio teologico e una serie di approfondimenti sulla storia dell'interpretazione. Un percorso articolato e approfondito, che consente di apprezzare questo libro biblico in sé e nei risvolti religiosi e culturali.
ISBN
9788831549172
DATA
2020
AUTORE
Dionisio Candido
DIMENSIONE
9,46 MB
NOME DEL FILE
Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti.pdf
SCARICARE
LEGGI
Giuditta. Introduzione, traduzione e commento - Flavio ...

Giuditta. Introduzione, traduzione e commento: Giuditta nella Nuova versione della Bibbia dai testi antichi, con testo a fronte e un ricco apparato di introduzione, note e commento.Curata da noti biblisti italiani, la collana riprende ex-novo e amplia il coraggioso progetto della Nuovissima versione della Bibbia dai testi originali.

Giuditta. Introduzione, traduzione e commento - Flavio ...

Il presente Commentario intende offrire gli strumenti per un approccio competente al libro di Giuditta: le chiavi di lettura dal punto di vista storico-critico e letterario, una nuova traduzione italiana corredata da note filologiche e commento esegetico. Il messaggio teologico e una serie di approfondimenti sulla storia dell'interpretazione.

LIBRI CORRELATI

Contro il capitale globale. Strategie di resistenza.pdf

Gli occhi dell'erede. Nuova Terra. Vol. 1.pdf

Sai cosa c'è in città?.pdf

Stupor e coma.pdf

Diritto penale. La prova orale con domande & risposte.pdf

Arte italiana del terzo millennio. I protagonisti raccontano la scena artistica in Italia dei primi anni 2000.pdf

Babbo Natale. Amici stickers.pdf

Sardegna 1:200.000. Carta stradale e turistica.pdf

Limbo.pdf

Azzardo estremo.pdf

Sistemi informativi aziendali. ERP e sistemi di data analysis. Ediz. Mylab. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Le grandi opere politiche. Vol. 2: Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio..pdf

La nascita del purgatorio.pdf

Messico e crimine. Nel cuore senza legge della Sierra Madre.pdf

La fiamma e l'arpa.pdf

Pupi Avati. La terra del diavolo.pdf

Analisi e soluzione di casi a scuola. Indicazioni operative e 15 casi svolti.pdf

Emozioni inconfessabili.pdf