Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti PDF

Librisulladiversita.it Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti Image

Abbiamo conservato per te il libro Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti dell'autore Dionisio Candido in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Da sempre il libro di Giuditta - ambientato in epoca assira (secolo VIII a.C.), ma espressione della sensibilità ebraica del secolo II a.C. - ha affascinato credenti e non credenti: la sua fama ha superato i confini della Bibbia e degli studi specialistici. Nel panorama dell'Antico Testamento occupa un posto singolare, sia per il suo stile sia per il contenuto. L'autore rivela una raffinata perizia letteraria, capace di incuriosire e ammaliare anche attraverso una fitta tratta di rimandi intertestuali ad altri libri biblici. Ma è soprattutto il personaggio di Giuditta, ovvero la «Giudea», a monopolizzare l'attenzione e a far riflettere qual è il suo reale profilo di donna, di credente, di rappresentante della comunità ebraica? Il presente Commentario intende offrire gli strumenti per un approccio competente al libro di Giuditta: le chiavi di lettura dal punto di vista storico-critico e letterario, una nuova traduzione italiana corredata da note filologiche e commento esegetico. Il messaggio teologico e una serie di approfondimenti sulla storia dell'interpretazione. Un percorso articolato e approfondito, che consente di apprezzare questo libro biblico in sé e nei risvolti religiosi e culturali.
ISBN
9788831549172
DATA
2020
AUTORE
Dionisio Candido
DIMENSIONE
7,44 MB
NOME DEL FILE
Giuditta. Nuova versione, introduzione e commenti.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Recensione a "S. PAGANINI, Deuteronomio. Nuova versione ...

Giudici. Nuova versione, introduzione e commento è un libro di Giovanni Rizzi pubblicato da Paoline Editoriale Libri nella collana I libri biblici: acquista su IBS a 51.30€!

Giuditta. Introduzione, Traduzione E Commento - Dalla ...

Il Libro di Giuditta (greco Ιουδίθ, iudíth; latino Iudith) è un testo contenuto nella Bibbia cristiana cattolica (Settanta e Vulgata) ma non accolto nella Bibbia ebraica ().Come gli altri libri deuterocanonici è considerato ispirato nella tradizione cattolica e ortodossa, mentre la tradizione protestante lo considera apocrifo.. Ci è pervenuto in una versione greca di circa fine II ...

LIBRI CORRELATI

Osservatorio civico sul federalismo in sanità. Rapporto 2013.pdf

La forza di guarire.pdf

Il genio civile dell'esercito romano.pdf

Prove d'esame risolte di geometria ad algebra. Per i corsi di Laurea in ingegneria.pdf

Ricerca e/o sperimentazione. Conversazione con Gillo Dorfles.pdf

La legge dei figli. Antologia noir per i sessant'anni della Costituzione.pdf

Derain. Ediz. illustrata.pdf

La principessa Nora e il suo pony. Gli animali ci insegnano.pdf

Lo straniero ovvero l'identità culturale a confronto.pdf

Produzione del testo scritto. 2° livello. Dalla frase al testo.pdf