Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione PDF

Librisulladiversita.it Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione Image

Abbiamo conservato per te il libro Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione dell'autore Valerio Marinelli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web librisulladiversita.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Tra il 1969 e il 1975, il neofascismo italiano si presenta in forme particolarmente aggressive: stragismo, golpismo, terrorismo e violenza politica mettono in tensione il paese e le sue istituzioni democratiche. In Umbria, il neofascismo non procura morti; si esprime perlopiù nelle piazze, nelle strade, nelle scuole, all'università. Accanto ad attività politico-culturali di vario genere, manifesta la propria carica eversiva e la propria anima violenta attraverso intimidazioni, provocazioni, scontri con gli avversari della sinistra e con i tutori dell'ordine, attacchi a esponenti politici, a sedi sindacali e di partito, a simboli della Resistenza e della cultura costituzionale. Sebbene all'interno del quadro nazionale possa apparire una realtà marginale, il neofascismo umbro - soprattutto quello perugino - sviluppa nel tempo dei tratti che lo qualificano come un fenomeno tutt'altro che irrilevante. Lo scopo del volume non è solo descrivere la complessità e la parabola della "galassia nera" locale, bensì porre in luce le ragioni e le modalità di intervento che hanno contrassegnato il contributo delle Regioni alla lotta antifascista dello Stato. Ideate nella cornice delle celebrazioni per il trentennale della Liberazione e costituitesi in termini operativi all'indomani della strage di Brescia, le Commissioni regionali d'inchiesta si intestano il compito di analizzare e valutare le insorgenze neofasciste a carattere locale. Il loro lavoro si concluderà alla fine della primavera 1975. Per la quantità e la qualità dei dati reperiti e del materiale prodotto, la Commissione d'inchiesta promossa dal Consiglio regionale dell'Umbria rappresenta senza dubbio un valido caso di studio.
ISBN
9788829703869
DATA
2019
AUTORE
Valerio Marinelli
DIMENSIONE
1,61 MB
NOME DEL FILE
Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione.pdf
SCARICARE
LEGGI
Libri Umbria Storia: catalogo Libri Umbria Storia | Unilibro

Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d'inchiesta della Regione. Autore Valerio Marinelli, Anno 2020, Editore Marsilio. € 22,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. 2017. Aggiungi a una lista + Il partito. Autore Valerio Marinelli, Anno 2017, Editore Rubbettino.

Il neofascismo in Umbria 1969-1975. La commissione d ...

Il Neofascismo In Umbria 1969-1975. La Commissione D'inchiesta Della Regione è un libro di Marinelli Valerio edito da Marsilio a gennaio 2019 - EAN 9788829703869: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Le addizioni. Disegno e cancello. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

L' amministrazione nelle democrazie contemporanee.pdf

Arbitrato. Commento al titolo VIII del libro IV del Codice di procedura civile. Artt. 806-840.pdf

The players. Magazine. Fashion style, contemporary art, design, travel, lifestyle. Vol. 6.pdf

I veleni del crimine. Storie di mafia, malapolitica e scheletri negli armadi che intossicano l'Italia.pdf

Trappola bianca.pdf

Ricette della cucina toscana. La buona tradizione familiare: i sapori di ieri, i gusti di oggi.pdf

Nessun porco è signorina. Nuovi temi dei bambini napoletani.pdf

Sport Giochi con la racchetta.pdf

Gray city. Vol. 1.pdf