Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal PDF

Librisulladiversita.it Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal Image

Leggi il libro Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su librisulladiversita.it e trova altri libri di Sonia Vazzano!

Nel XVII secolo nascono in Europa numerosi salotti letterari nei quali prende forma una peculiare "civiltà della conversazione". Fra quelli di Parigi uno risulta davvero singolare, sia per il luogo in cui viene istituito, sia per la particolarità della padrona di casa. Si tratta di Madeleine de Souvré, marchesa di Sablé (1598/9-1678) che, tra le mura del convento giansenista di Port-Royal - luogo di incontro di Antoine Arnauld, Francois de La Rochefoucauld e Blaise Pascal -, promuove e coordina diverse discussioni filosofiche, morali e religiose incentrate su un argomento specifico: l'amore. Che cosa si intende quando si parla di amore? Quali sono le cause e gli effetti di una tale passione? E come operare in essa una scelta moralmente valida? Tutti interrogativi eticamente e spiritualmente densi, specie in un periodo in cui "scegliere" significava farlo soprattutto tra il proprio 'sé' e Dio. Nelle risposte offerte da Madame de Sablé, nella sua esemplare biografia e nelle sue opere - tradotte anche in questo volume -, si delinea un orizzonte di senso che fa dell'amore non una semplice passione, nell'accezione negativa del termine, ma un percorso privilegiato di indagine conoscitiva.
ISBN
9788843049028
DATA
2009
AUTORE
Sonia Vazzano
DIMENSIONE
6,73 MB
NOME DEL FILE
Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal.pdf
SCARICARE
LEGGI
Libro Riflessioni sull'amore di S. Vazzano | LaFeltrinelli

Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal. Edizione: 2009. Collana: Biblioteca di testi e studi (464) ... tra le mura del convento giansenista di Port-Royal - luogo di incontro di Antoine Arnauld, ... Nelle risposte offerte da Madame de Sablé, nella sua esemplare biografia e nelle sue opere ...

Sonia Vazzano: Libri dell'autore in vendita online

Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal. Cercando la rivoluzione. Zuga. Il riscatto di un ultimo. 02.02.2020. La notte che uscimmo dall'euro. Venezia ieri e oggi. Ediz. russa. Con video scaricabile online. Dio, patria e libertà.

LIBRI CORRELATI

Famiglia.pdf

Rammendare il mondo.pdf

La possibilità della metafisica. Sostanza, identità, tempo.pdf

No Tav d'Italia. Facce e ragioni dei cittadini che difendono il territorio.pdf

Riccardo III.pdf

I Savoia e il massacro del Sud.pdf

Il manuale del vinile. Come ottenere il massimo dai tuoi dischi e dal tuo impianto.pdf

Truman Capote. Dove diversi amici, nemici, conoscenti e detrattori ricordano la sua vita turbolenta.pdf

Siamo artisti! Peppa Pig. Con gadget.pdf

Carlo Facetti preparatore, collaudatore e pilota. Potenza in punta di piedi.pdf

Le dolci tentazioni. Viaggio goloso nella pasticceria sana e buona.pdf