Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal PDF

Librisulladiversita.it Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal Image

Scarica l'e-book Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal in formato pdf. L'autore del libro è Sonia Vazzano. Buona lettura su librisulladiversita.it!

Nel XVII secolo nascono in Europa numerosi salotti letterari nei quali prende forma una peculiare "civiltà della conversazione". Fra quelli di Parigi uno risulta davvero singolare, sia per il luogo in cui viene istituito, sia per la particolarità della padrona di casa. Si tratta di Madeleine de Souvré, marchesa di Sablé (1598/9-1678) che, tra le mura del convento giansenista di Port-Royal - luogo di incontro di Antoine Arnauld, Francois de La Rochefoucauld e Blaise Pascal -, promuove e coordina diverse discussioni filosofiche, morali e religiose incentrate su un argomento specifico: l'amore. Che cosa si intende quando si parla di amore? Quali sono le cause e gli effetti di una tale passione? E come operare in essa una scelta moralmente valida? Tutti interrogativi eticamente e spiritualmente densi, specie in un periodo in cui "scegliere" significava farlo soprattutto tra il proprio 'sé' e Dio. Nelle risposte offerte da Madame de Sablé, nella sua esemplare biografia e nelle sue opere - tradotte anche in questo volume -, si delinea un orizzonte di senso che fa dell'amore non una semplice passione, nell'accezione negativa del termine, ma un percorso privilegiato di indagine conoscitiva.
ISBN
9788843049028
DATA
2009
AUTORE
Sonia Vazzano
DIMENSIONE
9,69 MB
NOME DEL FILE
Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal.pdf
SCARICARE
LEGGI ONLINE
Pdf Online Rem in seipsa cernere. Saggi sul pensiero ...

Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal Carocci 2008. I segni del soggetto. Tra filosofia e scienze cognitive Carocci 2007. Altri autori. Gruppi. International Coach Federation. International Coach Federation. Segnalazioni.

DOC Verbale n - unipr.it

S. Vazzano, Riflessioni sull'amore. Madame de Sablé e il salotto di Port-Royal, Roma, Carocci 2008. E. Ceva, Giustizia e conflitti di valori. Una proposta procedurale, Milano, Bruno Mondadori 2008. M. Bastianelli, Oltre i limiti del linguaggio. Il kantismo nel Tractatus di Wittgenstein, Milano, Mimesis 2008.

LIBRI CORRELATI

Elementi di diritto della navigazione.pdf

16 TFA. Latino. Manuale per le prove scritte e orali classi A051 e A052. Con software di simulazione.pdf

Hugo Pratt. Linee d'orizzonte.pdf

Veronica, meretrice e scrittora. La terza moglie di Mayer. Camille.pdf

Renoir. Ediz. illustrata.pdf

Speculum naturale. Percorsi del pensiero medievale.pdf

Il nuovo diritto di famiglia. Profili sostanziali, processuali e notarili. Vol. 2: Matrimonio, separazione, divorzio, negoziazione assistita, famiglia di fatto..pdf

Angoli e triangoli.pdf

Lo yoga nella vita quotidiana.pdf

Il ritratto di Oscar Wilde.pdf

Grandi storie di montagna che non ti hanno mai raccontato.pdf

Il meglio che possa capitare a una brioche.pdf

Psicologia della condotta.pdf

Fiori e liturgia. L'arte floreale nell'anno liturgico.pdf

Questa è l'ultima volta che ti dimentico.pdf

Le guerre del mondo emerso. Guerrieri e creature.pdf

Piero Calamandrei e il nuovo Codice di procedura civile (1940).pdf

Avventura da sogno. Magiki. Ediz. illustrata.pdf